Anna

Alla faccia della Kellogg’s

Nonostante io sia stata in vacanza per ben – e dico ben – quattro giorni in giro per le dolomiti, a godermi il fresco e i paesaggi mozzafiato, sono già qui a lamentarmi. Fa caldo. Molto, molto caldo.

Banalità a parte, ci sono anche buone nuove da queste parti: mi sono decisa a smettere di spendere soldi per cereali di dubbia provenienza e gusto, e iniziare a produrli da me. Spartani, certo, ma buoni. La ricetta (se così la si può chiamare) l’ho pescata da My New Roots, già citato e amato blog di una chef di Copenhagen. Seguitelo. Ora.

Non mi dilungo oltre.

muesli pistacchi

Muesli di Anna

(liberamente ispirati alla Simple Gourmet Granola di Sarah)

pistacchio

Premetto che, esclusi avena, mandorle, olio e miele tutti gli ingredienti sono facoltativi sia per dosi che per presenza. Ho provato a fare i muesli cambiando il “condimento”, se così vogliamo chiamarlo, a seconda del mio personalissimo gusto. Vi invito a fare altrettanto, perché spaccano.

Preriscalda il forno a 180°C. in un pentolino, a fuoco lento, sciogli olio e miele senza bruciarli. Il miele non deve bollire. In una terrina larga mescola avena, mandorle, sale, poi versa il composto di olio e miele incorporandolo bene. Disponi il tutto su una piastra coperta di carta da forno, ben disposto in modo da non accumularsi troppo.

Cuoci per dieci minuti, poi estrai la piastra dal forno e mescola bene, così da far dorare tutti i fiocchi. Cuoci per un’altra mezzora, intervallando ogni 5 minuti per mescolare i muesli, finché non saranno completamente tostati.

muesli tostati

Una volta estratti dal forno, lasciate raffreddare prima di aggiungere gli ingredienti
facoltativi (in questo caso pistacchi, mirtilli rossi e cioccolato). Mescolate bene
e chiudete il tutto in barattoli ermetici.

barattoli